Richiesti meno vincoli per la professione di agenti immobiliari – Salerno

//Richiesti meno vincoli per la professione di agenti immobiliari – Salerno

Per tutti gli agenti immobiliari a partire dal 2019 potrebbero esserci grosse novità, a stabilirlo il CDN europeo.

Il Consiglio dei ministri lo scorso 6 settembre ha approvato un disegno di legge europea che vorrebbe il superamento dei limiti che fino ad ora hanno regolato la figura dell’agente immobiliare, primo fra tutti l’incompatibilità tra la professione e un lavoro subordinato dipendente. Ad oggi infatti gli agenti immobiliari non possono essere né dipendenti né liberi professionisti in altri settori, e non possono svolgere attività imprenditoriali, a meno che questa non riguardi proprio l’attività di mediazione immobiliare.

Secondo la proposta della Commissione europea, tali vincoli risultano limitanti e non strettamente necessari nell’ambito della regolamentazione del settore. L’obiettivo dell’Europa è quello di evitare il conflitto di interessi e garantire l’imparzialità dell’agente immobiliare, e lo svolgere altre attività non sembra essere un rischio in tal senso.

L’unico vincolo sancito dal disegno di legge è rimane l’impossibilità di essere titolari di un’agenzia immobiliari e agenti immobiliari per altre aziende che operino nello stesso settore.

Tra pochi giorni le associazioni di categoria come Fiaip, Anama e Fimaa si riuniranno per accordarsi su una linea da tenere, e successivamente comunicheranno pubblicamente la loro posizione ufficiale rispetto alla bozza di legge.

 

Studio Immobiliare Gentile pone sempre un’attenzione altissima al mercato e alle dinamiche economiche nazionali e internazionali. Contattaci per una consulenza con i nostri Agenti Immobiliari Salerno.